POLENTA AL PESTO CON CIALDINE DI PECORINO
La polenta è un alimento molto antico e di origine italiana, che in tempi lontani è stato l’alimento principale delle famiglie povere dal Nord al Sud d’Italia.
Se vi piace la polenta allora provate questa POLENTA AL PESTO CON CIALDINE DI PECORINO, un modo insolito di gustare la polenta e anche molto veloce!
Il piatto ideale se siete alle prime armi in cucina o se avete poco tempo a disposizione, perché la polenta è quella istantanea e per il pesto possiamo usare anche un pesto già pronto.
In non più di 6/8 minuti avremo un primo piatto da leccarsi i baffi, soprattutto con quelle saporitissime cialdine di pecorino!
- 150 gr circa di polenta istantanea
- 180 gr circa di pesto (quantità variabile in base ai vostri gusti)
- 100 gr circa di pecorino grattugiato
- olio
- sale
- pepe
Ora prepariamo la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della polenta istantanea, ma potete usare anche la polenta tradizionale.
Portiamo a bollore 500 gr di acqua leggermente salata con un filino d’olio e poi facciamo cadere a pioggia la polenta che mescoliamo con una frusta, per evitare che si formino grumi e che si attacchi alla pentola.
Quando la polenta sarà cotta, la togliamo dal fuoco, la condiamo con un cucchiaio di pecorino e la profumiamo con una macinata di pepe nero.
Adesso non ci resta che mettere la polenta bella calda nei piatti, coprirla con abbondante pesto e decorare con le cialdine di pecorino che abbiamo preparato precedentemente.
Un’altra spolverata di pecorino, qualche fogliolina di basilico e buon appetito con questa insolita POLENTA AL PESTO CON CIALDINE DI PECORINO!
___________________________________________________________________
SUGGERIMENTI
➡️ È un piatto perfetto per i celiaci perché la polenta non contiene glutine.
___________________________________________________________________
Ti piacciono le ricette con la polenta?
Provate anche queste: