CANNOLI CON CREMA DI FORMAGGIO E ALICI AL TARTUFO BIANCO

Devo ammettere che ho un debole per tutti quegli stuzzichini super gustosi, di tutte le forme, di tutte le qualità e in tutte le salse e mi piace molto crearne di nuovi e stuzzicanti per stupire chi li assaggerà.

Dopo aver assaggiato delle squisite alici in olio aromatizzato al tartufo bianco, ho subito pensato di creare questi CANNOLI CON CREMA AL FORMAGGIO E ALICI AL TARTUFO BIANCO croccantissimi.

Questi CANNOLI CON CREMA DI FORMAGGIO E ALICI AL TARTUFO BIANCO si preparano in poco tempo, giusto quello che serve per tagliare la pasta fillo e cuocerla in forno per pochi istanti. Poi non ci resta che farcirli con una semplice crema al formaggio che io ho impreziosito con le alici, ma che possiamo sostituire ad esempio con del salmone o altro di nostro gradimento.

Questi cannoli saranno un elegante e stuzzicante aperitivo e la presenza di queste alici aromatizzate in olio al tartufo bianco ci farà un figurone con i nostri ospiti!

cannoli con crema di formaggio e alici al tartufo bianco
CANNOLI CON CREMA DI FORMAGGIO E ALICI AL TARTUFO BIANCO

___________________________________________________________________

INGREDIENTI
 
Per circa 10 cannoli 
 
  • 3 fogli di pasta fillo
  • 1 vasetto di alici al tartufo bianco della Delicius
  • 100 gr di robiola
  • 80 gr circa di formaggio spalmabile
  • prezzemolo o erba cipollina (a piacere)
  • olio
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO
 
Prendiamo i fogli di pasta fillo, li pieghiamo prima a metà, li ripieghiamo ancora in 3 parti e poi con una rotella (liscia o dentata) o con un semplice coltello, tagliamo ancora la striscia di pasta fillo in tre parti.
 
Come vedete abbiamo ottenuto tanti quadrati di circa 5 cm per lato, ma volendo li possiamo fare più grandi o più piccoli, secondo le nostre esigenze.
 
Adesso con la carta alluminio ci prepariamo tanti rotolini quanti saranno i cannoli che dobbiamo preparare.
 
Dopodiché prendiamo 4 o 5 quadrati di pasta fillo, li ungiamo con dell’olio o del burro fuso, li sovrapponiamo e poi li arrotoliamo intorno al rotolino di carta alluminio, sigillando la chiusura pennellando dell’olio.
PIEGARE LA PASTA FILLO
PREPARARE DEI ROTOLINI
FORMIAMO I CANNOLI

Adesso mettiamo i cannoli su una teglia rivestita da carta forno e li facciamo cuocere a 160°C/170°C fino a quando saranno belli dorati.

Nel frattempo in una ciotola mettiamo la robiola, il formaggio spalmabile, 3 filetti di alici al tartufo bianco e amalgamiamo schiacciando bene le alici fino a farle quasi sciogliere nella crema.

Uniamo anche due cucchiaini di olio di conservazione delle alici, un pochino di prezzemolo o erba cipollina o entrambe, aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo in una sac à poche.

METTERE LE ALICI NEI FORMAGGI
AGGIUNGERE UN PO’ DI OLIO DI CONSERVAZIONE
METTERE LA CREMA NELLA SAC À POCHE

Ora togliamo i rotolini di alluminio dai cannoli di pasta fillo e riempiamo i cannoli con la crema di formaggi alle alici contenuta nella sac à poche.

Decoriamo con un ciuffetto di crema sul cannolo, sul quale mettiamo un filetto di alici al tartufo bianco.

TOGLIERE I ROTOLINI DI ALLUMINIO
FARCIRE
DECORARE A PIACERE

Adesso guardate che deliziosi questi CANNOLI CON CREMA DI FORMAGGIO E ALICI AL TARTUFO BIANCO perfetti per un insolito aperitivo o per arricchire la tavola delle Feste!

cannoli con crema di formaggio e alici al tartufo bianco
CANNOLI CON CREMA DI FORMAGGIO E ALICI AL TARTUFO BIANCO

_____________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Allora prova anche queste ricette:

CANNOLI DI PASTA FILLO CON PANNA MONTATA
GAMBERONI CROCCANTI IN PASTA FILLO
TORTA RUFFLE MILK PIE
SACCOTTINI DI PASTA FILLO RIPIENI
PARMIGIANA IN CANNOLI DI PASTA FILLO
CESTINI DI PASTA FILLO CON VERDURE TONNO E STRACCHINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *