CREMA SPALMABILE DI KEFIR

Questa è una semplicissima ricetta per chi possiede già i grani di kefir, ma sono sicura che incuriosirà chi non li ha e magari è l’occasione giusta per farseli regalare!

Abbiamo già preparato insieme una delicata e squisita ricotta di kefir quindi preparare questa CREMA SPALMABILE DI KEFIR sarà un gioco da ragazzi, in fondo si tratta di congelare una bella quantità di kefir e poi lasciarla scongelare e il gioco è fatto!

Possiamo gustarla al naturale o arricchirla di sapori come ho fatto io, aggiungendo qualche oliva, pomodori secchi ed erbe aromatiche. Una crema che possiamo gustare su crostini o semplici cracker per un delizioso aperitivo.

crema spalmabile di kefir


INGREDIENTI
 
Per circa 200/230 gr di crema spalmabile
 
  • 1 litro di kefir congelato
  • 4/5 olive verdi
  • 3/4 pomodori secchi
  • un filo d’olio
  • origano
  • timo
  • sale
  • pepe

 
PROCEDIMENTO

Come prima cosa prendete un contenitore, versateci il kefir che avete a disposizione e fatelo congelare. Di sicuro non arriverete subito a 1 kg, quindi ogni giorno aggiungete a quello che avete già congelato, la produzione giornaliera, lasciandolo sempre nel congelatore, fino ad arrivare a 1 kg.

Ora prepariamo un colino che rivestiamo con delle garze o un telo o dei tulle, ci mettiamo dentro il blocco di kefir congelato e poi lo lasciamo scongelare, mettendo sotto un recipiente per raccogliere la sua acqua.

crema spalmabile di kefir

Se è inverno e l’ambiente non è caldo, possiamo lasciarlo scongelare anche in un posto lontano da fonti di calore, anche se io preferisco fare questa operazione nel frigo.

Quando avrà scolato tutta la sua acqua, raccogliamo la crema in una ciotola, condiamola con un po’ di sale e un filino d’olio e la nostra crema è già buona così.

crema spalmabile di kefir

Però, per renderla più appetitosa basterà aggiungere un po’ di olive e pomodori secchi tritati, un po’ di origano e timo, un pizzico di pepe o peperoncino.

crema spalmabile di kefir

La nostra crema spalmabile di kefir è ora pronta per essere gustata insieme ad un antipasto o per accompagnare un aperitivo.

crema spalmabile di kefir

___________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Più fate scolare il kefir congelato, più sarà denso e compatto, quindi regolatevi per la consistenza desiderata.

➡️ Visto che non ha conservanti, se non lo finiamo di mangiare possiamo ricoprirlo con un filo d’olio e poi con la pellicola.

___________________________________________________________________

Ti piacciono i latticini fatti in casa?

Guarda queste ricette:

RICOTTA FATTA IN CASA CON IL KEFIR
FORMAGGIO FRESCO SPALMABILE
RICOTTA FRESCA FATTA IN CASA
KEFIR PREPARATO IN CASA
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.