RICOTTA FRESCA FATTA IN CASA

Se avete del latte in scadenza e che non riuscite a consumare per tempo vi suggerisco di provare questa semplice ricetta per preparare la RICOTTA FRESCA FATTA IN CASA.

L’ho vista fare tante volte al mio paese, da una mia amica che alleva le pecore, con il latte appena munto e con il siero del formaggio appena fatto. Ma se non si ha il siero che si fa? Lo sostituiamo con prodotti naturali che abbiamo in casa.

Il risultato è stato fantastico!

ricotta fresca fatta in casa
RICOTTA FRESCA FATTA IN CASA

INGREDIENTI
 
(Per una ricottina di circa 250 gr)
 
  • 1 litro di latte intero
  • 2 cucchiai di aceto di mele (oppure di limone filtrato)
  • 1 cucchiaino raso di sale

 
PROCEDIMENTO
 
Per fare la ricotta vi serviranno un termometro per alimenti, la classica fuscella oppure del tulle (quello che serve per mettere i confetti) o un telo garzato a fori stretti. 
 
Per la coagulazione possiamo usare sia il succo di limone che l’aceto. Io ho usato l’aceto di mele perché lo trovo più gradevole e meno aspro.
 
Per prima cosa versiamo il latte intero in una pentola e aggiungiamo il sale, nella quantità che preferiamo. Vi consiglio di assaggiare il latte, per salarlo al punto giusto.
 
Mettiamo quindi la pentola sul fuoco e a fuoco medio facciamo scaldare il latte fino a raggiungere 80°C max 90°C.
OCCORRENTE
PORTARE IL LATTE A TEMPERATURA

A questo punto versiamo l’aceto di mele e sempre mescolando facciamo cuocere per 2 /3 minuti, facendo attenzione a non portare il latte in ebollizione.

Vedremo che il latte si straccerà velocemente trasformandosi in piccoli fiocchi.

AGGIUNGERE LìACETO
FARE COAGULARE

Ora spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire il latte per circa 10 minuti, parzialmente coperto per evitare che entrino impurità o qualche moscerino.

Nel frattempo prepariamo una pentola (che raccoglierà il latticello che colerà dalla ricotta) con sopra un colino sul quale appoggiare laC fuscella o un tessuto garzato o il tulle. Come potete vedere dalla foto, io ho messo sia la fuscella che il tulle per evitare la fuoriuscita dei fiocchi più piccoli.

Quindi, poco alla volta, versiamo il latte cagliato ancora caldo dentro il tulle o nella fuscella.

COPRIRE
VERSARE NELLA FUSCELLA

Vedrete che tutta la ricottina si raccoglierà nel tulle e scolando il latticello nella pentola.

Lasciate scolare bene per circa 4 ore a temperatura ambiente.

FARE SCOLARE
RICOTTA SCOLATA

Dopodiché, quando sarà fredda, potremo gustare la nostra ricotta fresca fatta in casa e sentirete che bontà!

Ottima a colazione con un po’ di marmellata oppure come antipasto insieme a dei salumi ma anche per condire la pasta o preparare dei dolci.

Non avendo conservanti va consumata nel giro di 2/3 giorni.

Mi raccomando non buttate il latticello! Sarà utile per preparare impasti per pane o pizza o dolci al posto della semplice acqua o del latte, proprio come fanno al paese!

RICOTTA FRESCA FATTA IN CASA

____________________________________________________________________

SUGGERIMENTI:

➡️ Se non avete il termometro, niente paura! Il latte non deve mai bollire, quindi quando cominciate a vedere quel fremito che anticipa la bollitura (siamo intorno ai 96°C) togliete il latte dal fuoco, aspettate 4/5 minuti e la temperatura scenderà a 80°C, quindi versate l’aceto girate con il mestolo di legno e fate cuocere ancora per 1/2 senza farlo bollire.

➡️ Se non avete la fuscella o del tulle o un colino a maglie fitte, basterà bucherellare o tagliuzzare un recipiente di plastica o un bicchiere di plastica o il bicchierino dello yogurt e conservarlo per la prossima volta.

➡️ Può accadere che la ricotta, anche seguendo tutta la procedura, non coaguli come dovrebbe, allora potete aggiungere un altro cucchiaio di aceto, girare delicatamente e portare quasi al bollore, circa 90°C e poi spegnere e vedremo affiorare i coaguli.

➡️ A volte i fiocchi della ricotta verranno grandi altre volte saranno meno evidenti, quasi come una maionese impazzita. In questo caso è meglio filtrare la ricotta attraverso un telo o una garza per evitare che fuoriesca dai fori della fuscella.

➡️ Se volete una ricotta più cremosa, potete mischiare il latte intero con della panna liquida.

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuto fare la ricotta?

Potrebbero interessarti anche queste altre ricette:

FORMAGGIO FRESCO SPALMABILE
KEFIR PRAPARATO IN CASA
RICOTTA FATTA IN CASA CON IL KEFIR
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *