RICOTTA FRESCA FATTA IN CASA

Se avete del latte in scadenza e che non riuscite a consumare per tempo vi suggerisco di provare questa semplice ricetta per preparare la RICOTTA FRESCA FATTA IN CASA. L’ho vista fare tante volte al mio paese, da una mia amica che alleva le pecore, con il latte appena munto e con il siero del formaggio appena fatto. Ma se non si ha il siero che si fa? Lo sostituiamo con prodotti naturali che abbiamo in casa. Il risultato è stato fantastico!

ricotta fresca fatta in casa


INGREDIENTI
 
(Per una ricottina di circa 250 gr)
 
  • 1 litro di latte intero
  • 2 cucchiai di aceto di mele (oppure di limone filtrato)
  • sale

 
PROCEDIMENTO
 
Per fare la ricotta vi serviranno anche un termometro per alimenti, la classica fuscella oppure del tulle (quello che serve per mettere i confetti) o un telo garzato a fori stretti. 
 
Per la coagulazione possiamo usare sia il succo di limone che l’aceto. Io ho usato l’aceto di mele perché lo trovo più gradevole e meno aspro.
 

Per prima cosa versate il latte intero in una pentola e aggiungete il sale, nella quantità che preferite. Quindi vi consiglio di assaggiare il latte, per salarlo al punto giusto.

Mettete quindi la pentola sul fuoco, a fuoco medio, e fatelo scaldare fino a raggiungere 80°C max 90°C.

ricotta fresca fatta in casa

A questo punto versate l’aceto di mele e sempre mescolando fate cuocere per 2 /3 minuti, facendo attenzione a non portare il latte in ebollizione.

ricotta fresca fatta in casa

Sicuramente vedrete che il latte si sarà stracciato.

ricotta fresca fatta in casa

Ora spegnete e fate intiepidire a temperatura ambiente per circa 10 minuti, parzialmente coperto, per evitare che entrino impurità o qualche moscerino.

Nel frattempo preparate una pentola (che raccoglierà il latticello che colerà dalla ricotta) con sopra un colino sul quale appoggiare una fuscella o un tessuto garzato o il tulle.

In verità io ho usato sia la fuscella che il tulle, che ho messo dentro.

Quindi versate il latte cagliato ancora caldo dentro il tulle o nella fuscella che avete preparato, poco alla volta.

ricotta fresca fatta in casa

Vedrete che tutta la ricottina si raccoglierà nel tulle e tutto il latticello scolerà nella pentola.

ricotta fresca fatta in casa

Lasciate scolare bene per circa 4 ore a temperatura ambiente.

ricotta fresca fatta in casa

Dopodiché, quando sarà fredda, potrete gustare la vostra ricotta fresca fatta in casa e sentirete che bontà.

Ottima a colazione con un po’ di marmellata oppure come antipasto insieme a dei salumi ma anche per condire la pasta o preparare dei dolci.

Non avendo conservanti va consumata nel giro di due tre giorni.

Mi raccomando non buttate il latticello! Sarà utile per preparare impasti per pane o pizza o dolci al posto della semplice acqua, proprio come fanno al paese!

SUGGERIMENTI:

➡️ Se non avete il termometro, niente paura! Il latte non deve mai bollire, quindi quando cominciate a vedere quel fremito che anticipa la bollitura (siamo intorno ai 96°C) togliete il latte dal fuoco, aspettate 4/5 minuti e la temperatura scenderà a 80°C, quindi versate l’aceto girate con il mestolo di legno e fate cuocere ancora per 1/2 senza farlo bollire.

➡️ Se non avete la fuscella o del tulle o un colino a maglie fitte, basterà bucherellare o tagliuzzare un recipiente di plastica o un bicchiere di plastica o il bicchierino dello yogurt e conservarlo per la prossima volta.

➡️ Può accadere che la ricotta, anche seguendo tutta la procedura, non coaguli come dovrebbe, allora potete aggiungere un altro cucchiaio di aceto, girare delicatamente e portare quasi al bollore, circa 90°C e poi spegnere e vedremo affiorare i coaguli.

➡️ A volte i fiocchi della ricotta verranno grandi, altre volte saranno meno evidenti, quasi come una maionese impazzita. In questo caso è meglio filtrare la ricotta attraverso un telo o una garza per evitare che fuoriesca dai fori della fuscella.

➡️ Se volete una ricotta più cremosa, potete mischiare il latte intero con della panna liquida.

Ecco qui la ricotta pronta!

ricotta fresca fatta in casa

Vuoi provare a fare in casa anche la marmellata?

Guarda questa ricetta:

Marmellata di clementine

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuto fare la ricotta?

Potrebbero interessarti anche queste altre ricette:

FORMAGGIO FRESCO SPALMABILE
KEFIR PREPARATO IN CASA
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.