CONFETTURA DI FICHI

Quanto mi piacciono i fichi! Quando ero ragazza mi piaceva andare dai miei cugini, che abitano nella Sabina, perché quando era tempo di fichi salivamo sulle moto e andavamo a mangiare i fichi direttamente dagli alberi. Quanto erano buoni e quanti ne mangiavamo! Bellissimi, dolcissimi e avevano tutti la goccia che fuoriusciva da sotto il frutto.

Quando abbiamo dei fichi belli e maturi, sia bianchi che neri, imprigioniamo il loro sapore in una deliziosa CONFETTURA DI FICHI e non togliamo la buccia, perché i fichi quando sono perfetti e biologici, vanno mangiati con tutta la buccia.

Fare la CONFETTURA DI FICHI è molto facile e in breve tempo avremo una buonissima marmellata, ideale per le nostre colazioni o per fare dei dolci squisiti.

Tra gli ingredienti ne trovate uno un po’ strano: l’aceto! Il fruttivendolo che mi ha venduto i fichi mi ha consigliato di aggiungerlo alla confettura perché la rende bella lucida e regala quella lieve punta di acidulo che smorza un po’ la dolcezza eccessiva dei fichi.

Il risultato finale è ottimo, anche se io ho messo meno della quantità d’aceto che mi ha suggerito il fruttivendolo, visto che era la prima volta che provavo questa cosa 😉

confettura di fichi
CONFETTURA DI FICHI

INGREDIENTI
 
Per circa 3 vasetti da 200 gr l’uno
 
  • 900 gr circa di fichi con la buccia
  • 350 gr di zucchero per kg di frutta
  •  mezzo limone spremuto
  • 4 bucce di limone
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • vasetti sterilizzati

PROCEDIMENTO
 
La prima cosa da fare è sterilizzare i vasetti, mettendoli lavati e asciugati in forno già caldo a 100 gradi per 15/20 minuti e poi li lasciamo freddare nel forno.
 
Ora laviamo delicatamente i fichi, togliamo il picciolo e le eventuali parti rovinate, li tagliamo  a pezzi e li mettiamo in un recipiente.
 
Aggiungiamo lo zucchero, il succo del limone, le bucce di limone e l’aceto. Mescoliamo bene, copriamo con la pellicola e facciamo marinare per un’ora, ma possiamo lasciarli marinare anche tutta la notte.
 
confettura di fichi
LAVARE E STERILIZZARE I BARATTOLI
TOGLIERE IL PICCIOLO
AGGIUNGERE LO ZUCCHERO E ALTRI INGREDIENTI

Trascorso il tempo togliamo le bucce li limone, versiamo l fichi in un tegame e mettiamo a cuocere a fuoco medio/basso per circa 40/50 minuti.

Mi raccomando, teniamo sempre d’occhio la nostra CONFETTURA DI FICHI, mescolando di tanto in tanto, per evitare che attacchi sul fondo della pentola.

confettura di fichi
TOGLIERE LE BUCCE DI LIMONE
confettura di fichi
METTERE NEL TEGAME
CUOCERE FINO ALLA DENSITÀ DESIDERATA

Per vedere se la marmellata è pronta, facciamo la prova piattino: mettiamo un po’ di marmellata nel piattino, facciamo freddare pochi istanti, poi incliniamo il piatto e se la marmellata scende molto lentamente la marmellata è pronta, se scende velocemente non è pronta.

Versiamo la CONFETTURA DI FICHI ancora bollente nei vasetti sterilizzati riempiendoli fino al bordo, chiudiamo con i coperchi e li capovolgiamo per creare i sottovuoto. Dobbiamo sentire che fa “clack”.

La nostra CONFETTURA DI FICHI sarà pronta da mangiare dopo 24 ore di riposo.

confettura di fichi
CONFETTURA DI FICHI

______________________________________________________________

Vi piacciono le marmellate:

Ecco qualche idea per utilizzarle!

CROSTATA CON MARMELLATA DI CLEMENTINE
CONFETTURA DI MELE COTOGNE
CROSTATA CON MARMELLATA DI CILIEGE
CROSTATA DI HALLOWEN
BISCOTTI SETTEMBRINI CON FICHI E AMARETTI
BISCOTTI CON FROLLA INDEFORMABILE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *