POMODORI CON RISO E PATATE

Per voi qual è il piatto estivo per eccellenza? Per me sono i POMODORI CON RISO E PATATE, un piatto della tradizione italiana che ogni famiglia prepara quando sul mercato arrivano quei bei pomodori rossi e grossi, perfetti per essere riempiti con il riso. Le patate sono il completamento di questo piatto.

Un piatto buonissimo freddo, con le patate che assorbono tutto il sapore del condimento del riso, profumato di origano e basilico, vivacizzato appena dal profumo dell’aglio.

I POMODORI CON RISO E PATATE possono essere un gustoso antipasto o uno squisito piatto unico che possiamo preparare anche il giorno prima, perché il giorno dopo sono ancora più buoni.

pomodori con riso e patate
POMODORI CON RISO E PATATE

INGREDIENTI
 
Per 6 pomodori con il riso
 
  • 6 pomodori da riso
  • 12 cucchiai di riso arborio (o carnaroli)
  • basilico fresco
  • origano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3/4 patate di media grandezza
  • aglio in polvere
  • olio extravergine
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Per prima cosa laviamo i pomodori, tagliamo la calottina superiore e con uno scavino o un semplice cucchiaino svuotiamo i pomodori della loro polpa e la raccogliamo in un recipiente.
 
Mettiamo un pizzico di sale sulle calottine e dentro i pomodori per insaporirli e teniamoli da parte.
 
pomodori con riso e patate
TOGLIERE LA CALOTTA AI POMODORI
SVUOTARE I POMODORI
SALARE I POMODORI

Adesso nella polpa mettiamo uno spicchio d’aglio schiacciato, l’origano e diamo una bella frullata, poi aggiungiamo il riso crudo, un po’ di basilico tritato, l’olio, aggiustiamo di sale e pepe, mischiamo bene e lasciamo da parte a insaporire.

IMPORTANTE: il riso deve essere crudo e di solito si considera un cucchiaio di riso a pomodoro, ma dipende anche dalla grandezza dei pomodori. Io metto sempre due cucchiai di riso a pomodoro, che riempio quasi fino al bordo del pomodoro. Il riso che avanza mi piace distribuirlo nella teglia insieme alle patate.

Intanto sbucciamo e tagliamo le patate a spicchi non molto spessi, in modo che cuociano contemporaneamente al riso e poi le condiamo con olio, sale, pepe, origano e un pizzico di aglio in polvere.

FRULLARE LA POLPA CON GLI AROMI
AGGIUNGERE IL RISO CRUDO
pomodori con riso e patate
TAGLIARE E CONDIRE LE PATATE

Ora prendiamo i pomodori, li mettiamo nella teglia che andrà in forno, li riempiamo con il riso che abbiamo preparato fino quasi al bordo e poi ricopriamo i pomodori con le loro calottine.

Uniamo le patate al riso che è avanzato, mischiamo bene e poi le mettiamo a riempire i buchi tra i pomodori.

Completiamo la nostra teglia di POMODORI CON RISO E PATATE con un pizzico di sale, di origano e un po’ d’olio sopra ogni pomodoro.

RIEMPIRE I POMODORI
UNIRE LE PATATE AL RISO
METTERE LE PATATE TRA I POMODORI

Sistemiamo bene le patate tutte intorno ai pomodori chiudendo ogni spazio, poi in poco meno di mezzo bicchiere d’acqua mettiamo un cucchiaio di vino e lo versiamo nella teglia.

Completiamo la nostra teglia di POMODORI CON RISO E PATATE con un pizzico di sale, di origano e un po’ d’olio sopra ogni pomodoro.

pomodori con riso e patate
TEGLIA PRONTA PER IL FORNO

Cuociamo i POMODORI CON RISO E PATATE in forno già caldo a 200°C/220°C per circa 45/50 minuti, regolandoci sempre in base al nostro forno.

Per essere sicuri della cottura, prima di sfornare i POMODORI CON RISO E PATATE assaggiamo sia un po’ di riso all’interno del pomodoro che una patata.

pomodori con riso e patate
POMODORI CON RISO E PATATE

______________________________________________________________________________

SUGGERIMENTI

➡️ Se preferite un riso un po’ più colorito, aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro al momento di condire il riso.

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Guarda anche queste:

POMODORI RIPIENI DI INSALATA DI RISO
BURGER DI RISO ALLO ZAFFERANO FARCITI
INSALATA DI RISO BASMATI
CONCHIGLIE DI RISO VENERE GAMBERI E CALAMARI
CALAMARI RIPIENI CON RISO BASMATI
BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI

la cucina di ginetta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *