BIGNÈ AL FORNO

Tutti conosciamo i Bignè che vediamo sempre nelle pasticcerie farciti con creme al cioccolato o allo zabaione o alla panna o altre infinite bontà. Sono fatti con la pasta choux e possono avere la classica forma tondeggiante e gonfia oppure possono avere una forma allungata e sempre gonfia e prendono il nome di Eclairs.

Per preparare i BIGNÈ AL FORNO quindi è indispensabile saper fare la pasta choux, ma questo non vi impressionate perché sembra una cosa difficile, ma in realtà non lo è affatto.

Si tratta di un composto di acqua, farina che prima viene portato a bollore, poi viene gettata di colpo la farina e dopo averla ben amalgamata si aggiungono le uova, una alla volta. Dopodiché con una sac a poche viene distribuito a mucchietti in una teglia.

Se non avete dimestichezza con la sac a poche, niente paura perché possiamo usare un cucchiaino. Inoltre possiamo fare i BIGNÈ AL FORNO delle dimensioni che vogliamo, anche molto piccoli, come i BIGNOLINI AL PARMIGIANO, che possiamo usare per arricchire vellutate o brodi.

bignè e bignolini per dolci e salati
BIGNÈ AL FORNO

INGREDIENTI
 
 
Ingredienti  per la preparazione della pasta choux
 
  • 125 gr d’acqua
  • 140 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  •  4 uova (a temperatura ambiente)
  •  un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
 
In una casseruola mettiamo l’acqua, il burro e un pizzico di sale e quando il burro si scioglie e inizia a bollire, spegniamo o allontaniamo la casseruola dal fuoco e uniamo tutta in un colpo la farina.
 
Amalgamiamo bene e rimettiamo sul fuoco sempre mescolando bene con una paletta di legno fino a quando sentiamo che il composto inizia a sfrigolare. A questo punto spegniamo e togliamo la pentola dal fuoco.
PORTARE A BOLLORE L’ACQUA E IL BURRO
GETTARE DI COLPO LA FARINA
CUOCERE QUALCHE ISTANTE

Aggiungiamo ora un uovo alla volta, aprendolo prima in una ciotola per controllare che non ci siano pezzetti di guscio e aspettando sempre di averlo ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Procediamo allo stesso modo con le altre uova.

AGGIUNGERE IL 1°UOVO E FAR ASSORBIRE
AGGIUNGERE IL 2°UOVO E FAR ASSORBIRE
CONTINUARE FINO AD ESAURIMENTO DELLE UOVA

Il composto deve risultare morbido e bello liscio, ma non lento e una volta pronto lo mettiamo in una sac a poche, dove abbiamo messo una bocchetta a stella e se non avete molta dimestichezza con la sac à poche, potete usare tranquillamente un cucchiaio o cucchiaino, in base alla grandezza dei vostri bignè.

Ora copriamo una teglia con carta forno e formiamo i bignè o nella forma classica o nella forma allungata, e in questo caso li chiamiamo eclair, facendo attenzione a distanziarli uno dall’altro, perché in cottura cresceranno.

METTERE LA PASTA CHOUX NELLA SAC A POCHE
FORMARE I CLASSICI BIGNÈ O GLI ECLAIR NELLA LORO FORMA ALLUNGATA
BIGNÈ IN COTTURA

Mettiamo i bignè in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, regolandovi sempre in base al vostro forno. I nostri BIGNÈ AL FORNO saranno pronti quando avranno un bel colore dorato e quando prendendoli in mano saranno leggeri.

BIGNÈ AL FORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *