SPAGHETTI ALLA CARBONARA

La pasta alla carbonara è uno tra piatti più amati della cucina italiana, a tal punto che gli è stata dedicata una giornata che cade proprio il 6 aprile! Gli ingredienti per una vera carbonara sono 5: pasta, guanciale, uova, pecorino e abbondante pepe nero. Al posto degli spaghetti volendo potete usare anche altri tipi di pasta, come le mezze maniche o i rigatoni. L’unica difficoltà nel preparare questo piatto è fare in modo che l’uovo resti bello cremoso e non diventi una frittata. Prepariamo quindi insieme gli SPAGHETTI ALLA CARBONARA e vedrete che questo piatto non avrà più segreti per voi!

spaghetti alla carbonara

INGREDIENTI
 
Per 2 persone
 
  • 160 gr di spaghetti
  • 2 uova a pasta gialla (ma anche normali, verrà meno gialla)
  • 120 gr di guanciale
  • 50 gr di pecorino
  • pepe nero abbondante
  • sale (solo nell’acqua della pasta)
  •  

PROCEDIMENTO
 
Tagliamo il guanciale a listarelle o a cubetti, li mettiamo in una padella, li facciamo rosolare a fuoco medio e quando saranno belli dorati una buona parte li togliamo e li mettiamo da parte.
 
spaghetti alla carbonara

Ora separiamo i torli dagli albumi, mettiamo i tuorli in una ciotola, aggiungiamo il pecorino, abbondante pepe nero e mescoliamo. Il composto risulterà bello denso, ma non vi preoccupate dopo lo diluiremo un pochino con l’acqua di cottura della pasta.

spaghetti alla carbonara

Mettiamo a scaldare l’acqua, saliamo senza esagerare e quando bolle caliamo gli spaghetti.

A questo punto prendiamo un mestolino di acqua di cottura, lo versiamo nella ciotola con i tuorli d’uovo e li mescoliamo bene. L’acqua calda stempera le uova e le diluisce e sarà quindi più semplice amalgamarle con gli spaghetti.

spaghetti alla carbonara

Scoliamo gli spaghetti molto al dente, li tuffiamo nella padella con il guanciale soffritto e li facciamo saltare insieme ad un po’ d’acqua di cottura della pasta e ad una macinata di pepe nero. Vedrete che si formerà una bella cremina che poi unita all’uovo farà cremosi i nostri spaghetti alla carbonara.

spaghetti alla carbonara

Adesso aggiungiamo il guanciale che abbiamo messo da parte e FUORI DAL FUOCO versiamo i tuorli d’uova che abbiamo preparato. Mescoliamo bene e ripetutamente finché le uova sono ben amalgamate alla pasta.

spaghetti alla carbonara

Ed ora non ci resta che mettere i gli spaghetti alla carbonara nei piatti, possibilmente caldi e profumarli con un’ulteriore macinata di pepe nero.

spaghetti alla carbonara

___________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Prova anche queste ricette:

FUSILLONI ALLA CARBONARA RIVISITATA CON PISELLI
SUPPLÌ ALLA CARBONARA
SPAGHETTI AL CACIO E PEPE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.