PLUMCAKE CON COCCO E MACEDONIA DI FRUTTA
Premetto che a parte i pelati e qualche barattolo di legumi per le emergenze, non uso prodotti in scatola dove non vedo cosa c’è dentro. Avevo però una confezione di macedonia in scatola che faceva parte di un cesto di prodotti che mi avevano regalato per un evento e che non sapevo come usare. Ecco come nasce questo insolito PLUMCAKE CON COCCO E MACEDONIA DI FRUTTA profumato e morbidissimo!
Il vero plumcake è con il burro, ma per renderlo un pochino più leggero uso quasi sempre l’olio di semi di girasole. Al posto del latte ho usato una bella quantità di yogurt all’ananas, ma possiamo usare anche uno yogurt alla vaniglia o uno yogurt naturale.
Tra gli ingredienti trovate anche la farina di cocco, per un tocco di esotismo. La macedonia di frutta invece, che ho arricchito con una pera e delle ciliegine candite, la possiamo preparare ovviamente in casa, con la frutta di stagione e sarà sicuramente più genuina!

- 3 uova medie
- 160 gr di zucchero semolato
- 120 gr di olio (girasole o semi si arachidi)
- 250 gr di yogurt all’ananas (oppure naturale o alla vaniglia)
- 260 gr di farina 00
- 40 gr di farina di cocco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 barattolo di macedonia di frutta + 1 pera
- qualche ciliegina candita
- poche gocce di aroma all’arancia
- 1 pizzico di sale
Dopo che abbiamo messo lo yogurt, uniamo la farina di cocco e poi la farina a cui abbiamo aggiunto il lievito passato al setaccio (così evitiamo antipatici grumi) e amalgamiamo bene il tutto.
Ora scoliamo la macedonia dal suo liquido, ci aggiungiamo la pera tagliata a dadini e poi inglobiamo il tutto nell’impasto mescolando bene.
Ora scoliamo la macedonia dal suo liquido, ci aggiungiamo la pera tagliata a dadini e poi inglobiamo il tutto nell’impasto mescolando bene. Ho aggiunto la pera perché oltre ad essere uno tra i miei frutti preferiti, ne avevo una che stava maturando troppo 😉
Adesso rovesciamo l’impasto nello stampo, cuociamo il nostro PLUMCAKE CON COCCO E MACEDONIA DI FRUTTA nel forno già caldo per circa 40/50 minuti, regolandoci sempre con il nostro forno e facendo sempre la prova stecchino. Vi ricordo di non aprire il forno per i primi 30 minuti, per non rovinare la lievitazione, poi trascorso questo tempo, possiamo tranquillamente aprire il forno per controllare la cottura.
Per favorire in cottura la spaccatura centrale che hanno di solito i plumcake, con una spatola tracciamo una linea lungo tutto l’impasto, come vedete nel video.

__________________________________________________________________________
Ti è piaciuta questa ricetta?
Prova anche queste:
















