FANTASIA DI BROCCOLI GRATINATI

Quando si parla di broccoli sono più le persone che storcono la bocca, di quelle che li apprezzano. Sicuramente quando li cuociamo non hanno un buon profumo, ma il loro sapore non c’entra niente con il loro odore, perché questa colorata FANTASIA DI BROCCOLI GRATINATI ha un buonissimo profumo e il formaggio filante li rende ancora più invitanti!

I broccoli sono una grande fonte di antiossidanti e vitamine importanti per il nostro sistema immunitario, un motivo più che sufficiente per cominciare ad apprezzarli e per renderli ancora più invitanti nelle nostre ricette.

Questa FANTASIA DI BROCCOLI GRATINATI è molto facile da preparare anche per chi non è un asso in cucina 😄 Io li ho preparati con besciamella e formaggio filante, ma possiamo arricchirli anche con della salsiccia o dello speck o tutto quello che più vi piace.

fantasia di broccoli gratinati
FANTASIA DI BROCCOLI GRATINATI

INGREDIENTI
 
Per 2/3 persone
 
  • 1 piccolo broccolo viola
  • 1 piccolo broccolo romanesco 
  • 1 piccolo broccolo siciliano
  • 2 patate medie
  • 1 spicchio di zucca
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 400 gr di latte
  • parmigiano a piacere
  • noce moscata a piacere
  • formaggio a pasta filata a piacere
  • pangrattato a piacere (solo una spolverata per la gratinatura finale)
  • pepe
  • sale 

PROCEDIMENTO
 
La prima cosa da fare è pulire tutte le verdure che serviranno per la ricetta, quindi tagliamo tutte le cimette dei broccoli, sbucciamo le patate e togliamo la buccia alla zucca.
 
Fatto ciò lessiamo i broccoli, tenendo presente che il broccolo viola in cottura rilascia il suo colore. Quindi per non alterare il colore degli altri broccoli, li lessiamo separatamente oppure li lessiamo per ultimi nella stessa acqua dove abbiamo cotto gli altri.
 
Mettiamo sul fuoco l’acqua leggermente salata e quando bolle cuociamo i broccoli. 
MI RACCOMANDO CUOCIAMO I BROCCOLI AL DENTE perché dovranno poi finire di cuocere nel forno.
 
Nel frattempo tagliamo le patate a fette spesse, poi possiamo scegliere se lessarle o cuocerle al microonde come ho fatto io. Se le cuociamo al microonde, mettiamo le patate in un recipiente con due cucchiai d’acqua, copriamo con la pellicola e le facciamo cuocere alla max potenza per circa 6 minuti. Facciamo la stessa cosa con la zucca, ma con un tempo di cottura minore.
 
PULIRE I BROCCOLI
TAGLIARE LE PATATE E LA ZUCCA
LESSARE I BROCCOLI

Facciamo scolare bene i broccoli e intanto prepariamo la besciamella: in un pentolino mettiamo il burro, lo facciamo sciogliere, aggiungiamo la farina e la facciamo sfrigolare un istante. Aggiungiamo poi il latte, inizialmente poco alla volta per non formare grumi e poi facciamo cuocere fino a farla addensare.

Profumiamo la besciamella con noce moscata, saliamo e pepiamo a piacere e poi regoliamo la densità in base all’uso che ne dobbiamo fare; per questa ricetta non mi serviva molto densa e l’ho diluita con qualche altra goccia di latte.

Ora mettiamo un po’ di besciamella sul fondo della teglia e cominciamo a disporre le verdure senza un ordine preciso, ma alternando solo i colori.

SCIOGLIERE IL BURRO CON LA FARINA E AGGIUNGERE IL LATTE
FARE UNA SALSA VELLUTATA E AROMATIZZARE
DISTRIBUIRE LE VERDURE NELLA TEGLIA

Adesso inseriamo le fettine di formaggio tra una verdura e l’altra e nella quantità che desideriamo, dopodiché facciamo colare la besciamella sopra le verdure, anche questa nella quantità che vogliamo.

Completiamo la nostra FANTASIA DI BROCCOLI GRATINATI con una spolverata di formaggio grattugiato, una spolverata di pangrattato (entrambi nella quantità che più ci piace), mettiamo un giro d’olio oppure dei fiocchetti di burro e via nel forno già caldo a 200°C fino a quando vedremo in superficie una bella crosticina dorata.

METTERE IL FORMAGGIO
FAR SCENDERE LA BESCIAMELLA
AGGIUNGERE PARMIGIANO PANGRATTATO E CUOCERE
fantasia di broccoli gratinati
FANTASIA DI BROCCOLI GRATINATI

______________________________________________________________________________

Ti è piaciuta questa ricetta?

Allora guarda anche queste:

FINOCCHI FRITTI PANATI
CREMA DI FINOCCHI
PAK-CHOI (CAVOLO CINESE) STUFATO
ZUCCA PATATE NOVELLE E POMODORINI AL FORNO
ZUCCHINE GRATINATE CROCCANTI E SAPORITE
CHIPS DI FOGLIE DI CAVOLO NERO
FUNGHI FRITTI PANATI
ZUCCHINE FRITTE E MARINATE
ZUCCHINE GRIGLIATE E MARINATE
PIZZETTE DI MELANZANE AL PROFUMO DI ORIGANO
SFORMATINI DI VERZA E SALSICCIA SU CREMA DI ZUCCA
MELANZANE ALLA PARMIGIANA
la cucina di ginetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *